Nei casi previsti dal comma one, ove non sia possibile procedere alla confisca del denaro, dei beni o delle altre utilità, il giudice ordina la confisca di altre somme di denaro, beni o utilità di legittima provenienza per un valore equivalente, di cui il soggetto abbia la disponibilità, anche per interposta persona.
Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al good di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.
Nel caso del sequestro preventivo c.d. impeditivo, il giudice deve motivare adeguatamente sulla impossibilità di conseguire il medesimo risultato ricorrendo ad altri e meno invasivi strumenti cautelari ovvero modulando quello disposto - qualora ciò sia possibile - in maniera tale da non compromettere la funzionalità del bene sottoposto a vincolo anche oltre le effettive necessità dettate dall'esigenza cautelare che si intende arginare di talché è necessario verificare: a) se l'aggravamento o la protrazione delle conseguenze del reato possono essere evitati senza privare l'avente diritto della disponibilità della cosa; b) se il sequestro preventivo è sufficiente a garantire tale risultato; c) se tale risultato può essere conseguito con misure meno invasive (Sez. four, 13741/2022).
La ratio di questa misura è quella di tutelare il soddisfacimento delle obbligazioni discendenti da reato, siano esse di natura privatistica o pubblicistica.
su richiesta della parte esporre denuncia civile: "se vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie delle obbligazioni civili derivanti dal reato" il sequestro ha advertisement oggetto "i beni dell'imputato o del responsabile civile".
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
dalla insufficienza del patrimonio rispetto all’ammontare delle ragioni creditorie da reato e sulla inadeguatezza dello stesso a garantire l’integrale soddisfacimento della massa creditoria
Le misure cautelari reali sono provvedimenti, tipicamente adottabili su iniziativa del Pubblico Ministero e della polizia giudiziaria, con i quali - alle condizioni di legge e in virtù di un apposito provvedimento che, analogamente a quelle personali, dovrà esser sempre disposto da un giudice - si pongono dei vincoli, di natura temporanea o definitiva, alla libera disponibilità di una res.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
e l’imputato, ben potendo essere sequestrate anche cose non di proprietà dell’imputato ma che devono essere nella sua disponibilità e attinenti al reato. Viene evitata qualsiasi verifica riguardo la colpevolezza, la Corte Costituzionale ha precisato che bisogna valutare solo la sussistenza di un reato nella sua astratta configurabilità[one], ciò è stato ribadito anche dalla Corte di Cassazione che ha sottolineato la differenza tra misure cautelari personali e reali[two], vi sono invece dei marginali indirizzi in dottrina che propendono for each la conclusione opposta in quanto le misure reali talvolta possono essere più afflittive di quelle personali.
Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo, il giudice deve valutare la sussistenza in concreto del fumus commissi delicti
Il sequestro è il provvedimento con cui l’autorità giudiziaria o la polizia giudiziaria impongono un divieto giuridico ed eventualmente un impedimento fisico al compimento di atti di disposizione rispettivamente giuridica e materiale sulle cose che, for every una qualche ragione, sono necessarie al processo penale (SCAPARONE, Procedura
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente si tratta di una misura cautelare reale, che può essere disposta quando la libera disponibilità della cosa può determinare gravi conseguenze, ovvero altri reati.
Nell’ipotesi in cui il bene appartenga (già prima del sequestro) ad un terzo ovvero nel caso in cui il terzo disponga del bene (vantando un diritto reale), il sequestro può essere apposto nonostante il pregiudizio che il terzo possa subire perché è prioritaria, rispetto alla tutela del singolo, la tutela della collettività[seven]. Bisogna aggiungere for everyò che il sequestro, nel caso di soggetto proprietario della res